Il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia (PSTS) è una Società Consortile per Azioni, partecipata dalla Regione Siciliana e da centri di ricerca e imprese che operano in diversi settori dell’economia. Nata nel 1991 come modello virtuale, si trasforma nel 2001 in realtà fisica diventando una struttura organizzativa network-centered, un “soggetto ponte” in grado di integrare, coordinare e valorizzare la rete operativa, progettuale e relazionale di diversi attori.

 

settori

 Il PSTS rappresenta un elemento catalizzatore tra la domanda di prodotti e processi innovativi proveniente dalle PMI e le potenzialità del sistema regionale della ricerca, tanto nei settori strategici tradizionali quali l’Agroalimentare, l’Ambiente e i Beni Culturali, quanto nei settori emergenti come le Tecnologie per la Società dell’Informazione, le Biotecnologie applicate, le Bioenergie e Materiali Innovativi. Inoltre coordina la creazione di un Distretto Biomedico regionale che coinvolge 51 soggetti tra imprese, centri di ricerca e parchi scientifici, finalizzato al supporto della ricerca e dell’innovazione del settore. Presso la sede di Catania sono ospitate tre aziende che fanno ricerca su vaccini e farmaci.

Agroalimentare

Ambiente

Beni culturali

Tecnologie per le società d'informazione

Biotecnologie
applicate

Bioenergie e
materiali innovativi

core - business

Ricerca & Sviluppo, industrializzazione dei risultati, iniziative di promozione dell’innovazione, trasferimento tecnologico, alta formazione e addestramento specialistico, servizi innovativi di analisi e testing, attrazione d’investimenti e di nuove aziende ad alto contenuto tecnologico, supporto all’internazionalizzazione.

Mission

Accrescere la competitività del territorio attraverso la ricerca, l’innovazione, il trasferimento tecnologico, la diffusione della cultura della formazione continua  e l’attrazione d’investimenti. Il PSTS si pone come interfaccia tra imprese e università, tra mondo imprenditoriale e mondo della ricerca, come uno strumento di eccellenza per costruire nuove conoscenze, per condividerle e per fertilizzarle interattivamente.

Inviaci il tuo messaggio

    Your Name (required)

    Ho letto l'informativa sulla privacy e fornisco il consenso al trattamento dei dati.