La Korea University in visita al laboratorio di Augusta (SR) di CNR, ENEL e Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A, dopo la visita all’Università degli Studi di Palermo
La delegazione visita il laboratorio di Augusta (SR) di CNR, ENEL e Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A.
Il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Palermo ha ospitato al Campus una delegazione della Korea University, rappresentata da quattro professori e sedici dottorandi. L’iniziativa, organizzata dal nodo UniPa di Enterprise Europe Network (EEN), ha preso il via con i saluti di benvenuto del prof. Marcantonio Ruisi, delegato del Rettore all’Industrial Liaison Office e responsabile scientifico per il Dipartimento SEAS del progetto EEN, e ha proseguito con gli interventi tecnico-scientifici a cura del prof. Valerio Lo Brano sulle tecnologie del solare e del prof. Alessandro Di Maio sull’energia nucleare.
La delegazione coreana, supportata dall’Area Ricerca e Trasferimento Tecnologico di UniPa, il 25 luglio u.s. ha continuato la visita all’Enel Green Power Innovation Hub & Lab di Catania e nei laboratori del CNR, ENEL e Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia di Augusta (SR).
Nel laboratorio di Augusta, la delegazione ha incontrato il Dr. Sebastiano Di Stefano, per il PSTSicilia ed il Dr. Francesco Sergi, per il CNR ITAE, Responsabile Tecnico del Laboratorio, insieme al TEAM, Dr. Michele Di Agosto, Dr. Claudio Armaro, Dr. Samuele Di Novo.
L’incontro ha messo in rilievo l’importanza del solare e dell’eolico nell’ecosistema della Sicilia nel campo delle tecnologie rinnovabili. È emerso, inoltre, l’interesse delle due Università, ad attivare reciproche collaborazioni in materia di Ricerca & Sviluppo e di formazione avanzata, insieme a CNR e PSTS.