07 Mar

Avviso pubblico per la formazione di un elenco di avvocati ai fini del conferimento di incarichi di servizi legali di rappresentanza e patrocinio legale ad avvocati esterni

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI AVVOCATI AI FINI DEL CONFERIMENTO DI INCARICHI DI SERVIZI LEGALI DI RAPPRESENTANZA E PATROCINIO LEGALE AD AVVOCATI ESTERNI – AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE E AL REGOLAMENTO SOCIETARIO

 

Prot. n. 64 del 06/03/2024

Il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A. (PSTS) è una società consortile per azioni partecipata per il 96,52% dalla Regione Siciliana e da Istituti di Ricerca ed Imprese che operano in diversi settori dell’Economia. La sua mission è accrescere la competitività del territorio, attraverso la ricerca, l’innovazione ed il trasferimento tecnologico, promuovere lo sviluppo del territorio e favorire le interazioni tra centri di ricerca, imprese ed istituzioni.

Il PSTS intende procedere alla formazione di un albo di avvocati da cui attingere per procedere al conferimento di incarichi di rappresentanza legale in un arbitrato o in una conciliazione o in procedimenti giudiziari dinanzi a organi giurisdizionali o autorità pubbliche, nonché di consulenza legale da fornire in preparazione di uno dei predetti procedimenti o qualora vi sia un indizio concreto ed una probabilità elevata che la questione su cui verte la consulenza divenga oggetto di un procedimento. La formazione, la tenuta, l’aggiornamento e l’utilizzo dell’elenco sono informati al rispetto dei principi

di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità e pubblicità.

La pubblicazione viene disposta del presente avviso sul sito web www.pstsicilia.it.

Dall’Albo verranno tratti, a insindacabile giudizio dell’Amministrazione e senza vincolo alcuno per la stessa, previo esame dei rispettivi curricula, il/i nominativi a cui, eventualmente, affidare, di volta in volta, l’incarico di eseguire le prestazioni medesime, anche in relazione alla specificità delle stesse.

Si precisa che il mancato conferimento dell’incarico non comporterà alcun obbligo per l’Ente, che resterà libero di ricercare, eventualmente, soluzioni alternative più rispondenti alle proprie esigenze.

 

ART. 1 – PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Possono presentare domanda di candidatura per l’inserimento nel citato elenco, per l’eventuale affidamento degli incarichi, i professionisti, singoli o associati, che esercitino attività di assistenza e di patrocinio dinanzi a tutte le magistrature, iscritti all’Albo Professionale degli Avvocati da almeno tre anni ed in regola con gli obblighi contributivi.

 

ART. 2 – MODALITÀ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI CANDIDATURA

Nella domanda di candidatura (mod. allegato 1), redatta in carta semplice e debitamente sottoscritta, con

allegata fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità, il professionista avvocato dovrà espressamente indicare, sotto la propria responsabilità e consapevole delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 per il caso di dichiarazioni mendaci e falsità in atti, quanto previsto nella domanda stessa.

Alla domanda dovrà essere allegato un dettagliato curriculum formativo e professionale datato e sottoscritto dal professionista avvocato, riferito all’attività ed alle esperienze maturate con i relativi periodi, da cui possa desumersi con chiarezza l’esperienza e la professionalità del soggetto dichiarante. Nel caso di domanda presentata da associazione professionale di professionisti avvocati, dovrà essere presentata la specificata documentazione relativa al singolo avvocato associato.

La domanda di iscrizione all’elenco, debitamente sottoscritta, con allegati tutti i documenti richiesti ovvero:

1) fotocopia di valido documento di riconoscimento in corso di validità

2) un curriculum vitae datato e firmato

3) fotocopia del codice fiscale

4) copia della polizza assicurativa professionale

Le domande dovranno pervenire, pena l’esclusione, entro il termine del 21/03/2024. La domanda e la documentazione devono essere inviati esclusivamente in formato PDF, firmato digitalmente.

Non verranno prese in esame le eventuali istanze pervenute oltre il termine.

La domanda potrà essere inviata esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo: pstsicilia@legalmail.it

Sull’oggetto della posta elettronica certificata, oltre all’indicazione del mittente, dovrà essere apposta la dicitura: “Avviso pubblico per la costituzione di un elenco di Avvocati”.

Non è ammessa la presentazione della domanda presso indirizzi diversi da quello su indicato.

L’inserimento nel suddetto elenco è condizione necessaria per l’affidamento degli incarichi legali ed è subordinato all’esito positivo dell’esame della completezza della documentazione presentata a corredo della domanda inoltrata, con particolare riferimento ai curricula, che verranno utilizzati sia nella formazione dell’elenco sia a supporto della decisione di conferimento degli incarichi di difesa giudiziale. All’atto di presentazione della domanda, i professionisti dovranno indicare il/i settore/i di maggiore competenza per il quale si chiede l’iscrizione nella relativa sezione dell’elenco (scelto tra civile, penale, amministrativo, lavoro, tributario).

Le domande presentate e gli elenchi non sono vincolanti per la Società.

I dati forniti dai professionisti avvocati interessati al presente Avviso saranno trattati nel rispetto della normativa vigente in materia, esclusivamente per le finalità connesse alla procedura di cui al presente avviso ed, eventualmente, per la successiva stipula e gestione dell’affidamento di incarico legale.

 

ART. 3 – MODALITÀ DI INDIVIDUAZIONE DEGLI AFFIDATARI DEGLI INCARICHI

L’affidamento degli incarichi oggetto del presente Avviso avverrà, previa verifica dell’esperienza e delle capacità professionali risultanti dal curriculum, in relazione alle specifiche esigenze Societarie.

La scelta dei legali cui affidare gli incarichi avviene a seguito dell’approvazione di apposita deliberazione del Consiglio di amministrazione, che autorizza il Presidente a promuovere una controversia o a resistere in un giudizio o a richiedere un parere legale.

Il professionista viene individuato, sulla base dei seguenti criteri:

a) specificità, complessità, valore della controversia;

b) esperienza maturata in relazione all’oggetto dell’incarico, come documentata nel curriculum

presentato all’atto dell’iscrizione nell’elenco aperto;

c) analogia, consequenzialità e/o complementarietà con altri incarichi conferiti, aventi lo stesso

o analogo oggetto, per ragioni di continuità nella linea di difesa;

d) rotazione degli incarichi;

L’incarico può essere confermato anche nei successivi gradi di giudizio, nonché nelle diverse fasi del giudizio stesso, per ragioni di continuità nella difesa, salvo il caso di rinuncia dell’incaricato o di revoca per negligenza o incompatibilità sopravvenuta. L’inserimento nell’elenco non comporta alcun diritto da parte del professionista ad ottenere l’incarico.

La formazione dell’elenco è finalizzata all’individuazione, a seguito di procedura ispirata a principi di rotazione, trasparenza e di comparazione, di soggetti qualificati ai quali poter affidare specifici incarichi professionali specialistici.

L’inserimento nell’elenco non potrà avvenire, ovvero si procederà alla cancellazione, qualora il professionista rivesta il ruolo di legale in cause e/o procedimenti contro il PSTSicilia.

 

ART. 4 – COMPETENZE PROFESSIONALI

L’ammontare dell’onorario sarà determinato sulla base dei minimi tariffari di cui al D.M. del 13 agosto 2022 n. 147 che ha approvato il “Regolamento recante modifiche al decreto 10 marzo 2014, n. 55,

concernente la determinazione dei parametri per la liquidazione dei compensi per la professione forense, ai sensi dell’articolo 13, comma 6, della legge 31 dicembre 2012, n. 247” e sue successive modifiche, secondo importi predeterminati dalla Società che verranno indicati nella deliberazione di incarico e nell’affidamento di incarichi.

Il compenso, che verrà riconosciuto al soggetto cui viene conferito l’incarico, sarà liquidato dietro presentazione di nota specifica, con indicazione dettagliata dell’attività svolta.

 

ART. 5 – VALIDITA’ DELL’ELENCO

L’Elenco avrà validità di 24 mesi dalla sua costituzione e, comunque, resterà valido sino all’emissione dell’avviso successivo. Il soggetto che intende rinnovare l’iscrizione dovrà presentare, 60 giorni prima della scadenza, la documentazione di cui al precedente articolo 2 con le modalità previste nello stesso articolo.

 

ART. 6 – CANCELLAZIONE DALL’ELENCO

La cancellazione dall’Elenco ha luogo:

a) nel caso di accertata inadempienza nello svolgimento dell’incarico affidato

b) su richiesta del soggetto iscritto

c) nel caso sia venuto meno uno dei requisiti richiesti

 

 

ART. 7 – TUTELA DEI DATI PERSONALI

I dati personali forniti dai soggetti richiedenti sono trattati nel rispetto della normativa in materia di tutela della protezione dei dati personali di cui al Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e solo per gli adempimenti connessi alla presente procedura.

 

ART. 8 – RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il Responsabile del Procedimento è il Dott. Sebastiano Di Stefano, responsabile amministrativo della Società (tel. 095/292390 – e-mail sdistefano@pstsicilia.it)

 

ALLEGATO:

1) facsimile di domanda

 

Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.C.p.A

F.to Il Presidente

Rosario Minasola

Lascia un commento